Le bufere si placano, i mezzi tornano in azione. Scuole chiuse anche lunedì

TERAMO – Le bufere di neve che ieri hanno flagellato la provincia di Teramo si sono momentaneamente placate, ma nuove nevicate sono attese nel pomeriggio. Abbondanti le precipitazioni soprattutto a Crognaleto e Pietracamela che si sono svegliate quest’oggi con 90 centimetri di neve; la situazione migliora a Teramo e sulla costa dove le nevicate hanno raggiunto i 35/40 centimetri. Sul fronte viabilità, mentre è stata riaperta al transito di tutti i mezzi l’autostrada A14, restano invece chiuse la A24 e la A25. Sulla A24, a causa di una frana, centinaia di automobilisti ieri sera sono rimasti bloccati per ore, per poi essere soccorsi e scortati dalla Polizia Stradale fino alle uscite più vicine o negli alberghi limitrofi.

La viabilità provinciale. Numerose slavine sono state rimosse e arginate stamane soprattutto verso Prati di Tivo, dove sono state create piazzuole per facilitare le manovre degli automobilisti, ma anche sulla Sp 52, a Macchia da Sole dopo la galleria artificiale. L’assessore provinciale alla Viabilità, Elicio Romandini, al termine di una riunione con le squadre dei soccorsi e dei mezzi, ha assicurato il ripristino dei collegamenti principali tra i Comuni. Si sta lavorando velocemente anche per riattivare la viabilità secondaria. Il tentativo, approfittanto della neve che inizia a sciogliersi, è quello di completare le operazioni entro le 15,30 del pomeriggio, ovvero fino a che la temperatura si mantiene sullo zero prima che arrivino le nuove nevicate pronosticate dal bollettino meteo. "Ringrazio a nome mio e del presidente Valter Catarra il personale che nelle ultime 24/36 ore è stato incessantemente al lavoro – ha dichiarato Romandini -. Il merito è anche di tutti gli automobilisti coscenziosi che hanno evitato di percorrere le strade provinciali, agevolando il lavoro dei mezzi meccanici. Ho accolto anche la soddisfazione dell’assessore regionale Giandonato Morra, che si è congratulato per il servizio che gli autobus dell’Arpa sono riusciti a garantire".

Nel capoluogo. A Teramo intanto i mezzi del Comune sono tornati in azione, nel tentativo di sgomberare le strade principali dei quartieri cittadini e quelle delle frazioni. L’assessore alla Protezione civile, Rudy Di Stefano, ha dichiarato che i problemi più rilevanti sono stati riscontrati nel quartire di Colleatterrato, ma la situazione si è normalizzata già alle prime ore del mattino. Od ogni modo ci sarebbero squadre di operatori dedicate ad ogni quartiere dove si è provveduto allo spargimento del sale. Adesso ci si concentra però sulle arterie principali per evitare di finire le scorte di sale a disposizione in attesa di nuove forniture attese ma rimaste bloccate in autostrada a causa del maltempo.Il ghiaccio è adesso il nemico principale. Il sindaco Maurizio Brucchi, ha inviatato i cittadini a fare attenzione alla neve e ai pezzi di ghiaccio che si staccano dai cornicioni. Gli appelli alla cittadinanza a restare in casa o uscire senza ricorrere ai mezzo personale se non attrezzato con pneumatici adatti o con la catene da neve sono ripetitivi e innumerevoli. La pesantezza della coltre nevosa ha danneggiato decine e decine di alberi e in molti casi i rami, anche di grosse dimensioni, sono caduti a terra. In alcuni casi, come a Porta Madonna e al Campo della Fiera, sono finiti sulle auto in sosta, provocando danni. Il sindaco Brucchi, per far fronte alle emergenze ha disposto che l’Ufficio di Gabinetto rimanga aperto nel pomeriggio di oggi e per l’intera giornata di domani, 5 febbraio. Per chi ha necessità di fornire segnalazioni o chiedere interventi i numeri sono i seguenti: 0861.324235 Segreteria del Sindaco – 0861.324317 Vigili Urbani. (foto in copertina di Sergio Scacchia)

Le frazioni. Il sindaco, accompagnato dall’assessore Rudy Di Stefano e da alcuni uomini della Protezione Civile, ha fatto oggi il giro delle frazioni, toccando Nepezzano, Villa Ripa, Frondarola, Valle San Giovanni e Varano. Secondo il primo cittadino il piano neve ha funzionato. "Ho riscontrato il ripristino dei principali collegamenti in 12 ore- ha dichiarato Brucchi -. Non siamo riusciti a intervenire in tutte le strade secondarie o in quei territori frazionali che hanno strade d’accesso ai centri storici troppo piccole per il transito dei mezzi spalaneve. Un problema che riguarda anche alcune stradine del centro storico. Mi fa piacere aver osservato la collaborazione attivata da parte di tutti durante l’evento calamitoso che in alcune frazioni ha registrato la caduta di 60 cm di neve. Ringrazio i cittadini che si sono dati da fare per aiutare gli uomini del Comune, i Vigili del Fuoco che hanno lavorato per rimuovere rami e strutture pericolanti e la Questura per il servizi di agevolazione alla viabilità che ci hanno consentito oggi di far entrare due bilici con un carico di sale rimasti intrappolati". 

Scuole: Il sindaco Maurizio Brucchi ha firmto oggi una nuova ordinanza per disporre la chiusura delle scuole anche per lunedì. Dal provvedimento sono esclusi gli asili nido comunali e la scuola dell’infanzia "V. Emanuele II".  Chiusura per lunedì anche ad Atri, Tortoreto, Silvi e Giulianova.

"Porta a porta". Impossibile per gli operatori della Team espletare il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti "porta a porta". Il servizio è stato comunque garantito nelle strutture "sensibili", come l’ospedale e il carcere, ma verrà ripreso a partire da lunedì. Circa 40 operatori della Team sono stati tutavia impiegati stamani, a partire dalle 6, alla pulizia dei corridoi e passaggi pedonali e dei ponti, e nello spargimento di sale per riuscire a scalfire le lastre di ghiaccio talmente resistenti da compromettere anche la funzionalità delle pale utilizzate.